auf Deutsch
 
aquila
Home
Chi siamo
Dove siamo
Centro Studi Storici Primiero
Museo
Storie
Monumenti
Link
Appuntamenti
Rassegna stampa
Contattaci - Forum
Contattaci - Forum
Malaman design

Spazio offerto da
JLB Books s.a.s.

 


Storie

Alessandro Delugan, prigioniero al fronte

In questa lettera Alessandro scrive alla moglie Matilde per salutare e chidere che gli vengano inviate quelle piccole cose di cui un uomo al fronte necessita per svagarsi un attimo. Chiede notizie della seconda figlia Irene che porta il nome della nonna e che nella sua corrispondenza Alessandro a volte chiama affettuosamente Nene. Chiede se ha già iniziato a camminare ma non sa che la piccola Irene è morta un mese prima, il 10 marzo del 1915, probabilmente a causa di una polmonite che a quei tempi mieteva la vita di tanti bambini e non solo. Matilde non trova il coraggio di informare il marito della sua morte ed evita di nominare la figliola nella corrispondenza.

Difficile individuare la zona di combattimento. Da quando Alessandro Delugan si trova al fronte apre lettere e cartoline con la scritta “in campo” seguita dalla data. Probabilmente era proibito scrivere la località nella quale ci si trovava a combattere.

K.u.K. 2. Regiment der Tiroler Kaiserjäger
Feldpostkorrespondenzkarte. 19.IV.15

Marilde Delugan
Sud Tirol Giudicarie
Post Tione in Bolbeno

Mittente:
Alessandro Delugan
II Regg II Battalion
8 feldcomp
Feldpost 64

 
     

mandami 50 sigarette

   
mandami alcune virginie*  
1 chilo di farina gialla

RICORDO di GUERRA
1914 E 1915
17-4-1915

Mia Casa Sposa!
Ti mando questo ricordo della guerra ti raccomando di tenerla conservata questa cartolina che quando vengo voglio fare un quadro di diverse cosette, che io conservo qui. La mia salute è buona così intesi di voi tutte. la mi(a) Irene (h)a incominciato a camminare? dimmi dimmi qualche cosa? ti mando i miei saluti e baci a tutte
[??] Alessandro

* tipo di tabacco dolce e molto aromatico



Precedente Torna su Prossima

 

 

 

© Recuperanti 2009 - stampa stampa la pagina - invia a un amico invia a un amico -